WTLab Srl – Laboratorio accreditato Accredia – Test di sicurezza su inverter eolici e fotovoltaici

Con l’aumento di installazioni di impianti fotovoltaici e di turbine eoliche anche la produzione di inverter ha avuto un’importante crescita. Sempre più costruttori ed installatori decidono di investire le loro energie per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Il testing degli inverter eolici e fotovoltaici risulta fondamentale per rispettare i requisiti normativi, precisamente secondo gli standard delle norme CEI O-16 e CEI 0-21.

Noi di WTLab siamo un laboratorio accreditato Accredia per il testing di inverter eolici e fotovoltaici,
siamo quindi in grado di garantire un servizio di alta qualità e professionalità per garantire la sicurezza dei medesimi.

 

certificazione di inverter eolici
Esempio di inverter eolico

Perchè è importante il testing degli inverter eolici e fotovoltaici ?

  • Per avere un riscontro diretto con la normativa vigente rispettando gli standard di sicurezza
  • Per conoscere la precisa resa del proprio prodotto durante il funzionamento
  • Riconoscere la qualità del proprio prodotto installato

 

Come possiamo testate un inverter ?

  • Effettuiamo test di sicurezza elettrica secondo norme 62109-1/2 e test funzionali previsti dalle normative CEI 0-16 o CEI 0-21
  • Viene verificato il corretto intervento delle protezioni a bordo macchina

Tra i vari test eseguiti ci sono ad esempio la verifica delle varie funzioni che legano la potenza reattiva, la tensione ed il cos(fi), la verifica del funzionamento in caso di buchi di rete e variazioni della frequenza di rete.

certificazione di inverter fotovoltaici
Sistema con inverter fotovoltaico

Tecnici qualificati e specializzati nel settore testeranno il vostro inverter con la massima professionalità, utilizzando strumenti precisi e calibrati per le misure in campo. Ogni test di sicurezza viene svolto con l’ obiettivo di ottenere il miglior risultato finale per il cliente.